Territorio

Il paesaggio sardo

Un'esperienza naturalistica unica

Ancora in larga parte incontaminata, la Sardegna offre tantissimi spunti escursionistici a chiunque la visiti e voglia rimanere coinvolto nella bellezza della sua natura. Ci si può inoltrare nel suo entroterra, spesso incontaminato, e ci si può perdere nelle sue meravigliose spiagge…

Non mancano gli incontri con la sua fauna, vi sono cervi, falchi, mufloni, aironi, poiane, fenicotteri, volpi, gufi reali, i cavallini selvatici della Giara e tante altre specie ancora.

Bolotana

Il territorio e la montagna di Bolotana, facilmente accessibili, sono d’inestimabile valore naturalistico.

A 1000 metri di altitudine, immersi nella quiete di un Parco Naturale ancora incontaminato, è possibile inoltrarsi in percorsi escursionistici, in un viaggio costellato di mille profumi, colori e sapori che la natura offre. Ci si trova tra boschi secolari di lecci e roverelle, tra giganteschi tassi e agrifogli, patriarchi indiscussi della Natura.

Il territorio è inoltre ricco di siti e reperti archeologici, come i circoli rituali di Ortachis e le domus de janas di Puddèrigos, i tanti nuraghi e proto-nuraghi.

Ottana

Situato sulla 131dcn per Nuoro e Olbia, Ottana è un centro abitato che ancora conserva, come altri centri in Sardegna, antiche culture e stupende e vive creazioni d’arte.

Grande importanza ricoprono le tradizioni carnevalesche, con le splendide maschere, la Filonzana, is Boes, sos Merdules, vero vanto culturale del territorio.

Ottana è famoso anche per un’antica cattedrale e per le decine di siti archeologici. Ci sono le necropoli a domus de Janas di sas Concas e di Sorgosío, molte tombe di Giganti e il pozzo sacro di Zuncos.

Percorsi e Itinerari

Quasi mai le vacanze sono di solo riposo, spesso sono motivate dalla voglia di conoscere luoghi nuovi e di amalgamarsi con la cultura locale, in pieno relax e gioia.

Da sempre siamo soliti fornire ai nostri clienti itinerari e percorsi pre-confezionati e/o siamo a disposizione per studiare e proporre nuove soluzioni, in modo tale da soddisfare le più svariate richieste.

Percorsi e itinerari sono un modo sempre valido d’intrecciarsi con la cultura, la storia e la natura della Sardegna.